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Rinforzo positive
Cos'è il rinforzo positivo?
Il rinforzo positivo si riferisce al fornire qualcosa (verbale, fisico, tangibile) che aumenta la probabilità che un comportamento si rafforzi o aumenti. Il tipo di rinforzo utilizzato può svolgere un ruolo importante nella rapidità con cui viene appreso un comportamento e nella forza complessiva della risposta risultante.
*L'apprendimento per rinforzo implica la capacità di apprendere cose nuove. Sfortunatamente questo può essere estremamente difficile per le persone con problemi di memoria. Questo tipo di apprendimento è più adatto a questo con una memoria intatta.
Quando devo usare il reinformement positivo?
§ Quando vuoi insegnare a qualcuno un nuovo comportamento
§ Quando si desidera che un comportamento si verifichi più frequentemente
§ Quando vuoi rafforzare un comportamento
§ Quando vuoi mantenere un comportamento
Perché dovrei usare il rinforzo?
§ Si concentra su ciò che la persona amata/cliente sta facendo bene, piuttosto che su ciò che sta facendo di sbagliato
§ Supporta le qualità dei tuoi cari attraverso l'entusiasmo, l'incoraggiamento e le recompense
§ Aggiungi informazioni
§ La persona amata/cliente sarà quella di riconoscere il valore delle proprie azioni positive
§ La persona amata/il cliente si sentirà notato, convalidato e approvato
Tipi di rinforzo
§ Verbale/Sociale: contatto fisico (abbracci, pacche sulla schiena), prossimità (avvicinarsi, stare in piedi, sedersi vicino a una persona), attenzione, lode
§ Commestibile: cibo, snack, caffè
§ Sensoriale: vibrazioni (massaggio), stimolazione tattile (solletico, massaggio alla schiena), luci lampeggianti o scintillanti, musica
§ Tangibile: adesivi, gettoni, oggetti da collezione, gioielli per esempio
§ Attività: giocare a carte, leggere nel tempo libero, ascoltare musica, ballare, suonare il pianoforte, pranzo con amici, uscite
Come rinforzare positivamente
1. Sii chiaro nelle tue aspettative sulla persona amata/cliente utilizzando indicazioni efficaci. "Allen, per favore metti i piatti sporchi nella lavastoviglie, non sul bancone."
2. Prendi nota quando la persona amata/il cliente mostra un comportamento stupido o segue le tue istruzioni
3. Sii generoso con lodi e attenzioni per il comportamento desiderato
4. Quando la persona amata o il cliente mostra un comportamento positivo che vorresti che mostrasse più frequentemente, forniscigli immediatamente il rinforzo di scelta
v Questa è chiamata la regola quando/allora. Quando si verifica il comportamento positivo, ricevono il rinforzo.