Italian Translation
Rispondere ad affermazioni repetitive
Cosa significa questo?
Le persone con demenza hanno difficoltà di memoria a breve termine. Per questo motivo, potrebbero dire la stessa cosa ripetutamente durante il giorno o più e più volte senza pause.
Perché sta succedendo?
Mentre le difficoltà di memoria a breve termine possono essere una ragione per le loro affermazioni ripetitive, non c'è potrebbero essere altre cose da considerare. Questo potrebbe anche essere innescato da stress, ansia, disagio o paura.
Dovresti determinare se:
§ Questa è la loro abitudine?
§ Soffrono?
§ Sono preoccupati per qualcosa? Qualcosa nei loro ricordi è un fattore scatenante per loro?
Modifiche al tuo comportamento
Non stanno cercando di infastidirti. Stanno semplicemente cercando di comunicare con te. Ma come rimani calmo quando ti accorgi che stai affermando la stessa cosa più e più volte?
I seguenti suggerimenti potrebbero rivelarsi utili:
§ Determinare la causa di questo comportamento.
§ Offri rassicurazione con affermazioni come "Sono qui per te".
§ Comprendi che la persona amata semplicemente non ricorda di aver detto la dichiarazione prima.
§ Non mostrare frustrazione o rabbia.
§ Ascolta le informazioni che ti stanno dicendo. Potrebbero provare a dirtelo qualcosa su una sensazione, paura o dolore. Per informazioni generali come “mi chiamo Mary, sono nata nel 1932” rispondi come se lo fosse la prima volta che l'hai sentito.
Come rispondere?
Rispondi alle loro emozioni piuttosto che alle loro parole. Stanno cercando di esprimere la loro sentimenti di comfort o sicurezza. Una risposta a questo potrebbe essere un abbraccio, tenendogli la mano mentre rispondendo con voce rassicurante.
§ Mantieni le tue risposte brevi e semplici. Dare loro molte informazioni può causare confusione o ansia.
§ Scrivi la risposta alle domande comuni che la persona amata potrebbe chiedere loro da leggere.
§ Reindirizza la persona amata e distrailo con un'attività. Questo potrebbe portarli a una finestra mentre parli o mostri loro libri, immagini o ascolti musica. Coinvolgili in un compito o un'attività che apprezzano.
§ Concediti una pausa. Può essere difficile affrontare questo comportamento e mantenere la calma. Prenditi qualche minuto per riorganizzarti. È importante per te come badante impara a sentirti a tuo agio per permetterti di essere la persona migliore per cui puoi essere il tuo amato.