Therapeutic Reasoning Italian Translation
Ragionamento Terapeutico
Cos'è il ragionamento terapeutico?
È comune per chi soffre di demenza tornare ai ricordi o esperienze dei loro anni più giovani. Ragionamento terapeutico è un termine usato per piegare la verità per entrare in quella della persona amata realtà. Non è uno strumento che serve per nascondere una verità a una persona con demenza. Se usato correttamente, può essere utile per garantire la sicurezza di una persona con demenza ed evitare qualsiasi esplosioni o comportamenti negativi che potrebbero mettere la persona amata e tu sei a rischio.
Quando va bene usare il ragionamento terapeutico?
È importante determinare quale reazione avrà la persona amata alla "verità". Alcuni le domande che devi porti sono:
v Qual è la loro realtà ORA?
v Come posso aiutarli con la “verità”?
v Voglio che siano nel mio stato d'animo o voglio entrare nel loro?
v Quale potrebbe essere la reazione dei miei cari se scegliessi di portarli fuori dalla loro realtà?
v Com'è la loro memoria adesso? Soffrono di perdita di memoria a breve termine?
Perché devo mentire?
v Il ragionamento terapeutico non deve essere usato per mentire alla persona amata, è meglio usarlo impegnarsi, ridimensionare una situazione o semplicemente entrare nel loro "mondo".
v Significa essere d'accordo o dire certe cose per evitare di stressare la persona amata. Le difficoltà di memoria a breve termine possono far dimenticare alla persona amata che uno speciale
persona nella loro vita è morta ed è un ricordo doloroso. Ricordando loro questo li reintrodurrà solo a questo dolore.
Esempi:
v La persona amata con demenza che insiste per andare al negozio può essere incoraggiata a farlo resta dentro perché il negozio è chiuso (anche se è aperto).
v La persona amata dice "Ti ho detto dove sono nato"? Quello che non dovresti dire è "Sì, l'ho sentito già molte volte oggi" - questo può suscitare rabbia o frustrazione nella persona amata. Invece dovresti dire "raccontamelo". Non stai dicendo sì o no a questa domanda.
v Una persona con demenza può pensare di essere in età scolare in cerca del genitore. Ricordando loro che non sono più in età scolare e che il loro genitore è morto porterà solo emozioni negative.
v La persona amata si sta preparando per il lavoro anche se è in pensione da anni. Invece di dirglielo, usa la distrazione. Vivi questa esperienza con loro, allora ricorda loro che devono svolgere un'altra attività prima di partire. Questo potrebbe essere avere
colazione, rifare il letto o portare a spasso il cane. Questo diversivo ti aiuterà a gentilmenteriorientarli.
v Offri rassicurazione alla persona amata.
v Fai del tuo meglio per rimanere calmo, flessibile e creativo: questo
la tecnica diventerà più facile con la pratica.
v Ricorda che le buone notizie portano un comportamento positivo.
Stop and Go:
- Stop and Go allows for time and space between yourself and the client. If you feel that the client is getting more agitated, or you feel that you are stressed, remove yourself from the situation for 15 minutes, and return to allow for both parties to have time and space apart.
- Only remove yourself from the situation if you feel like it is safe to do so (for example: not when on a walk).
- The time apart may allow for the client to calm himself down, and when you return, do not approach the topic that caused or seemed to have triggered behaviours or agitation.
Stop and Go Italian Translation
Fermati e vai:
- Stop and Go consente tempo e spazio tra te e il cliente. Se ritieni che il cliente sia più agitato o ti senti stressato, allontanati dalla situazione per 15 minuti e torna per consentire a entrambe le parti di avere tempo e spazio separati.
- Rimuoviti dalla situazione solo se ritieni che sia sicuro farlo (ad esempio: non durante una passeggiata).
- Il tempo a parte può consentire al cliente di calmarsi e, al tuo ritorno, non avvicinarti all'argomento che ha causato o sembrava aver innescato comportamenti o agitazione.